Tra scorci e colori, alla scoperta di Villa Rovereto
Oggi, martedì 31 ottobre, alle 14:15
Il Comune di Sestri Levante, per il terzo anno consecutivo, aderisce alla Giornata nazionale del trekking urbano, oggi, martedì 31 ottobre.
L’iniziativa
La Giornata Nazionale del Trekking Urbano è un appuntamento annuale, destinato a riscoprire i territori a passo lento, valorizzare e diffondere l'anima “green” e sostenibile dei luoghi ed il tema di quest’anno è “Trekking a colori: pratiche di sostenibilità attraverso i secoli”.
Giunta alla ventesima edizione, l’iniziativa prevista per oggi a Sestri Levante è organizzata dal Comune di Sestri Levante, tramite Mediaterraneo Servizi, Palazzo Fascie ed il MuSel - Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante, in collaborazione con l'Associazione Amici di Villa Rovereto. Il titolo dell’iniziativa è “Tra scorci e colori: alla scoperta di Villa Rovereto”, poiché se si può portare un esempio mirabile di rigenerazione urbana, di recupero e di colori legati alla natura, all'architettura e allo stupefacente “gioco” tra paesaggio naturale e antropico, non si può non riferirsi a Villa Rovereto, una delle frazioni più alte di Sestri Levante, un piccolo borgo quasi completamente riqualificato negli ultimi anni, rispettando la tradizione e la necessità di custodire e proteggere una grande realtà territoriale, ed oggi tenuto vivo dall’Associazione Amici di Villa Rovereto. L'escursione di oggi partirà alle 14.15 dalla piazza della chiesa di Santa Vittoria, e percorrendo l’antica mulattiera, detta “a muntà”, si arriverà proprio a Villa Rovereto. Nel corso della visita sarà possibile quindi (ri)scoprire il fascino di un borgo legato alla cultura contadina ligure e non solo, luoghi insoliti e poco noti, con l’apertura straordinaria della piccola chiesa di Sant’Andrea e dei Santi Giorgio e Fruttuoso, che conserva ancora una delle più antiche campane liguri (del XIV secolo) nonchè opere d'arte curiose e degne di nota.
Presso la chiesa, l'Associazione Amici di Villa Rovereto che si occupa di studi, ricerche sul territorio e cura e manutenzione del piccolo borgo, offrirà una piccola merenda ai partecipanti a base di prodotti locali, un modo per coniugare, com'è nel vero spirito di questa manifestazione, cultura, benessere ed enogastronomia.
L'iniziativa è gratuita, ma è richiesta la prenotazione anticipata telefonando all'ufficio IAT al numero 0185 478530 oppure scrivendo una mail a iat@mediaterraneo.it.