L’escursione

Trekking tra le creuze del Golfo del Tigullio, ritorna Liguria-Experience

Appuntamento per il 12 gennaio con due percorsi panoramici per scoprire le 5 torri di Chiavari e le sue storiche frazioni

Trekking tra le creuze del Golfo del Tigullio, ritorna Liguria-Experience
Pubblicato:

Il 12 gennaio Liguria-Experience torna nel Tigullio con una nuova emozionante escursione. Questa volta, per permettere a tutti di partecipare, saranno messe a disposizione due guide ambientali escursionistiche che accompagneranno i partecipanti lungo il suggestivo percorso che si snoda tra le più panoramiche creuze del Golfo del Tigullio.

Gli itinerari

Il primo itinerario sarà il celebre “Sentiero delle 5 Torri di Chiavari”, un affascinante cammino che attraversa antiche frazioni, chiese storiche e panorami mozzafiato. I partecipanti avranno l’opportunità di scoprire le torri che hanno dato il nome al percorso, e di camminare tra i sentieri che collegano le località di Chiavari, da San Tommaso a Maxena, passando per San Bartolomeo e San Lorenzo.

L’escursione è pensata per tutti, anche per chi non è allenato o vuole godersi il paesaggio con calma. Saranno infatti due i percorsi a disposizione: uno lungo, di circa 15 km con un dislivello di 500 metri, e uno più breve, di circa 8 km con un dislivello di 340 metri. Il tempo di percorrenza del percorso lungo è di circa 5 ore a passo deciso, mentre quello più corto richiede circa 3 ore e 15 minuti a passo normale.

Per tutti i partecipanti, l’appuntamento è fissato alle 10 presso la stazione di Chiavari, con partenza dell’escursione alle 10:05. L’organizzazione consiglia un equipaggiamento adeguato per affrontare il percorso in sicurezza, inclusi scarponcini, pantaloni lunghi, giacca impermeabile, cappello, occhiali da sole, e almeno 1,5 litri di acqua.

I posti sono limitati, con un massimo di 15 partecipanti per ciascuna guida, e per partecipare è necessario iscriversi entro giovedì 9 gennaio alle 22 contattando il numero 3483840769.

Prima della partenza, tutti i partecipanti dovranno firmare il regolamento del raduno.

Non manca, infine, l’opportunità di vivere l’esperienza in treno. I partecipanti che arrivano da Genova o La Spezia potranno prendere i treni indicati, che arrivano a Chiavari poco prima della partenza dell’escursione.

 

Seguici sui nostri canali