Gli eventi

Tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 23 marzo

Scopriamo insieme cosa ci propone oggi il territorio

Tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 23 marzo
Pubblicato:

Scopriamo gli appuntamenti previsti per la giornata di oggi, sabato 23 marzo

Portofino - Rapallo - Santa Margherita Ligure

“Portofino Days”: prosegue la kermesse che trasforma il Tigullio nella capitale del mondo delle fiction. Un programma ricco di incontri ed eventi, momenti di riflessione sullo stato dell’arte del comparto dell’audiovisivo insieme ad appuntamenti dedicati agli stakeholder del settore. Il programma è suddiviso in tre filoni principali: gli incontri di settore delle Film Commission italiane a Rapallo; le masterclass e i panel con i grandi nomi del comparto a Santa Margherita Ligure; i forum, le proiezioni e le premiazioni a Portofino. Oggi a Santa, a Villa Durazzo, l'incontro sulle colonne sonore curato dal compositore Roberto Pischiutta “Pivio".

Il programma dettagliato e le informazioni per partecipare agli eventi sono reperibili sul sito web www.portofinodays.org

Camogli

La biblioteca “Niccolò Cuneo” ospita la presentazione del libro “Verso un altrove. Dai Carpazi al Fiume Giallo”, di Anna Kohn: l’appuntamento è alle 16:30. L’ingresso è libero. L’autrice racconta la storia della sua famiglia, ambientata ai tempi delle leggi razziali e fortemente legata a Camogli. Il commovente rapporto di amicizia tra il padre di Kohn, Kalman Kohn, e un concittadino camogliese, il dottor Luigi Amoretti, è il fulcro di questa toccante storia di amicizia e solidarietà.

In occasione delle Giornate FAI di Primavera, invece, l’abbazia di San Fruttuoso è uno dei Beni FAI aperti, non è necessaria la prenotazione. Visite libere in autonomia dalle 10 alle 15:45, ultimi ingressi entro le 15, contributo consigliato 3 euro; passeggiata naturalistica alle ore 14 (prenotazione obbligatoria fai.sanfruttuoso@fondoambiente.it, gratuita e riservata agli iscritti FAI contributo 3 euro per l’accesso in abbazia, durata 1.30 ora, appuntamento presso biglietteria dell’abbazia).

Sestri Levante

La sala Carlo Bo di Palazzo Fascie ospita alle 17 la presentazione del libro “Italo Calvino a Sanremo”, di Laura Guglielmi. L’autrice, partendo dalle suggestioni dei testi dello scrittore, traccia un itinerario nel tempo e nello spazio raccontando la Sanremo di Italo Calvino, risalendo indietro nel tempo per ricostruire una città scomparsa e portando alla luce anche le ferite inferte al territorio dalla Seconda Guerra Mondiale fino ai nostri giorni. Per l’occasione, Guglielmini dialogherà con la redattrice culturale Debora Lambruschini. La partecipazione è gratuita.

Santa Margherita Ligure

In occasione delle Giornate FAI di Primavera, visita aperta dell’abbazia della Cervara che prende il via dalla formazione del gruppo nel chiostro per arrivare alla chiesa di San Girolamo dove l’arch. Domingo Tonini racconterà la storia dell’ex complesso monastico, la sua trasformazione nei secoli e i restauri. La visita proseguirà nella sagrestia e nella Sala Capitolare, per poi accedere alla Galleria dell’Imperatore attraverso un’imponente scalinata. Uscendo poi sul giardino delle gardenie e la terrazza Belvedere, si potranno ammirare i monumentali giardini all’italiana, recentemente rivisitati con tutta una serie di piante di bosco. Percorrendo il pergolato con vista mare, si arriva infine alla corte del glicine, protagonista indiscusso con la sua fioritura. Visita a cura degli apprendisti Ciceroni del Liceo Liceti di Rapallo.

Lavagna

Giornate FAI di Primavera: a Lavagna visita libera a Casa Carbone, una casa di famiglia perfettamente integra, come sospesa nel tempo, esemplare riflesso della vita, del gusto dell’abitare e degli interessi di una tipica famiglia borghese di fine Ottocento. La visita si snoda attorno al Salone centrale, unica vera sala di rappresentanza della casa nonché fulcro della breve sequenza di camere e stanze di piccole proporzioni, gradevolmente arredate con mobili e suppellettili che rispecchiano il gusto per la rivisitazione degli stili del passato in voga in epoca eclettica. A seguire, percorso alla scoperta del delizioso giardino della casa tra limoni, aranci, pompelmi e mandarini. In questo spazio raccolto, si incontrano piante ed arbusti che lo rendono inatteso sia per gli scorci che regala che per gli angoli caratteristici, tutti da scoprire. Orari di visita: ore 10:15 – 11 -11:45 – 12:30 – 14:15 – 15 – 15:45 – 16:30 – 17:15. Visita a cura degli Apprendisti Ciceroni. Contributo consigliato: iscritti FAI 5 euro, non iscritti 10 euro.

Cicagna

Prosegue la sezione Comic Bazar della stagione 23/24 al Teatro Comunale di Cicagna: alle 21 l’attore comico genovese Andrea Carlini porta in scena la sua ultima fatica: “Nudo! – Uno spettacolo senza costumi”. Scritto insieme a Simone Repetto, lo spettacolo abbandona i suoi personaggi di Zelig e Colorado e mette “a nudo” l’artista sul palco con monologhi che prendono spunto dalla sua vita. Figli, famiglia, lavoro e momenti di gioia e qualche dolore: in “Nudo!” Carlini racconta la sua vita senza filtri, facendo scoprire come si possa ridere di tutto (o quasi) restando rigorosamente…vestito!

 

Seguici sui nostri canali