Sabato 24 gennaio, alle 17, torna l’appuntamento con la rassegna “Uomini e Navi”, organizzata dalla Lega Navale di Chiavari e Lavagna con il patrocinio del Comune di Chiavari. L’incontro si terrà in una cornice d’eccezione: la nuova “Sala del Mare”, presso il box numero 36 del porto turistico di Chiavari.
Un nuovo appuntamento della rassegna “Uomini e Navi”
Protagonisti della serata saranno i ricercatori della Cima Research Foundation — Martina Lagasio, Antonio Parodi e Paola Tepsich — che guideranno il pubblico nell’approfondimento: “Tra scienza e mare, le sfide del cambiamento climatico in Mediterraneo: i progetti SEAsteMAR e ALISEO”.
Il Mediterraneo è oggi un “hotspot” climatico, un laboratorio naturale dove il riscaldamento globale manifesta effetti più rapidi e intensi che altrove, con gravi ripercussioni su ecosistemi e specie marine. L’incontro esplorerà i concetti di ecologia marina necessari a comprendere come il nostro mare regoli il clima, con un focus sul Mar Ligure. Quest’area, cuore del Santuario Pelagos, vede in balene e delfini delle vere “sentinelle” della salute ambientale.
Verrà presentato il progetto ALISEO, un’iniziativa che unisce ricerca, tecnologia e collaborazione con gli attori del territorio per studiare, monitorare e prevedere gli eventi meteo-marini. Proprio nell’ottica di questa sinergia e di fronte al moltiplicarsi di eventi meteo violenti, di breve durata e molto localizzati, Fondazione CIMA lavora con gli utenti del mare per realizzare una piattaforma che possa monitorare il microclima tra Portofino e le Cinque Terre.
Tutti i cittadini e i naviganti possono contribuire attivamente a questa rete di monitoraggio accedendo alla piattaforma SEAWETRA.
L’ingresso libero e aperto a tutti.