Tempo libero
l'evento

"Uomini e navi", al via domani la 15esima edizione

Protagonisti l'uomo e il mare: fatti, immagini e racconti di naviganti nella storia e contemporanei

"Uomini e navi", al via domani la 15esima edizione
Tempo libero Sestri - Val Petronio, 02 Dicembre 2022 ore 17:45
Inizia domani, sabato 3 dicembre 2022 alle ore 17, nel porto turistico di Chiavari box numero 51, la 15esima edizione della rassegna culturale “Uomini e Navi”.

La 15esima edizione

Ad aprire il ciclo di incontri,  curato come sempre dalla Lega Navale sezione Chiavari-Lavagna con il patrocinio della LNI nazionale e del Comune di Chiavari,  la collaborazione di Marina Chiavari, e, da quest'anno, dell'Accademia del Turismo di Lavagna, del Civ Ci Vediamo In Centro a Chiavari, di Liguria Together e di Confcommercio, ci penserà lo storico Giorgio Getto Viarengo con l’incontro “Corallo. L’oro rosso tra mito, storia e leggenda”.
«Racconterò il corallo per ripercorrere secoli di storia del nostro territorio - spiega Viarengo - quando la pesca dell’oro rosso segnava uno dei dominii del Mediterraneo. Un segno di protezione contro la peste, che è diventato anche amuleto nella sacra immagine della patrona di Chiavari».
Come sempre, al centro degli incontri organizzati dal Gruppo Cultura della sezione locale, l’uomo e il mare: fatti, immagini e racconti di naviganti nella storia e contemporanei.
Gli appuntamenti – nove in tutto - si svolgeranno al porto turistico di Chiavari, box numero 51, nella sede totalmente rinnovata, e si svolgeranno il sabato alle ore 17.
L'ingresso è libero e aperto a tutti.
A dicembre poi si terrà un altro appuntamento prima della fine dell’anno, sabato 17 dicembre sarà infatti la volta de “I cetacei del Mar mediterraneo: specie dominanti e hot spot di biodiversità” con Guido Gnone, biologo marino, coordinatore scientifico Acquario di Genova e responsabile Iintercet. Non mancherà, per l’occasione, una sorpresa.
Seguici sui nostri canali