Sestri Levante

Weekend ricco di appuntamenti a Palazzo Fascie

Iniziative per grandi e piccini

Weekend ricco di appuntamenti a Palazzo Fascie
Pubblicato:

A Sestri Levante ricco weekend di appuntamenti a Palazzo Fascie.

Il reading

Sabato 16 marzo, alle ore 17, in sala Bo al primo piano di Palazzo Fascie (corso Colombo, 50 Sestri Levante), si terrà il reading poetico dell’opera “Ad alcuni piace la poesia” di Wislawa Szymborska. Il reading è curato dal Laboratorio di Lettura espressiva dell’Accademia Culturale di Rapallo. L'opera di Wislawa Szymborska è un viaggio all’interno della sua produzione poetica e i suoi collage, un’occasione per riscoprire un’artista grazie alle voci degli allievi del Laboratorio di Lettura espressiva: Renato Anselmo, Marilena Bellati, Rosalba Bozzo, Elisabetta Castruccio, Orietta Chiarelli, Stefania Coli, Patrizia Finetti, Laura Lustro, Ornella Porta, Sebastiano Quaglia, Licia Romiti, Carmen Rubini, Silvestra Sbarbaro e Clizia Venturelli coordinato da Patrizia Ercole. Per Szymborska l’arte del collage era insieme divertimento e dono di amicizia, frutto di talento ed espressione di affetto e stima per destinatari concreti ai quali si rivolgeva con spiritose e ammiccanti combinazioni visuali e verbali.

Wisława Szymborska (Kórnik, 2 luglio 1923 – Cracovia, 1º febbraio 2012), poetessa e saggista polacca, premiata con il Nobel nel 1996 e con numerosi altri riconoscimenti, è considerata la più importante poetessa polacca degli ultimi anni. In Polonia, i suoi volumi raggiungono cifre di vendita che rivaleggiano con quelle dei più notevoli autori di prosa, nonostante la Szymborska abbia ironicamente osservato che la poesia piace a non più di due persone su mille.

Il reading è organizzato dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il Sistema Bibliotecario Urbano e il MuSel, in collaborazione con l’Associazione A.Bi.Ci.

La festa del papà

Una nuova promozione è prevista al MuSel-Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante in occasione della festa del papà: da sabato 16 a martedì 19 marzo sarà disponibile l'ingresso gratuito per tutti i papà e i nonni, che porteranno i loro figli, o nipoti, in visita al Museo e riceveranno un piccolo omaggio come simbolico ricordo. Il MuSel è aperto tutti i giorni, anche al lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Le felci

Un’altra occasione per trascorrere del tempo insieme, tra storia, natura e ambiente, sarà la nuovissima attività Le felci: alla scoperta dei dinosauri del mondo vegetale curata da Emilio Zolezzi, guida ambientale naturalistica e nuovo collaboratore del MuSel che il Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, propongono per domenica 17 marzo, alle ore 14.30. Partendo dal museo i partecipanti potranno ammirare esemplari di felci dall’ampia chioma verdeggiante e conoscerne la curiosa storia che ha origini antichissime, forse addirittura precedenti a quando sulla Terra c’erano davvero i dinosauri. L’attività proseguirà con una breve escursione sul promontorio di Punta Manara “a caccia” di campioni di felci, per poi rientrare al Museo dove i partecipanti impareranno a riconoscere le principali specie raccolte e gusteranno una buona e genuina merenda offerta grazie al contributo di Zucchero Amaro Onlus e della Cooperativa Olivicoltori Sestresi. L'attività è con prenotazione obbligatoria, telefonando al numero 0185 478 530, o scrivendo un email a iat@mediaterraneo.it entro le ore 17 di sabato 16 marzo e ha un costo di 5 euro a partecipante (genitori gratis).

Seguici sui nostri canali