Politica

Inaugurato a Sestri Levante il Centro Europe Direct Tigullio

Lo sportello ha sede a Palazzo Negrotto Cambiaso e rappresenta l’impegno e la sinergia di 18 Comuni del Tigullio e della Società Economica di Chiavari

Inaugurato a Sestri Levante il Centro Europe Direct Tigullio

Oggi, venerdì 13 febbraio, l’ex Convento dell’Annunziata a Sestri Levante ha ospitato l’incontro “Comunicare l’Europa: dalle istituzioni comunitarie al ruolo degli Europe Direct”, in occasione dell’inaugurazione del Centro Europe Direct Tigullio, nuovo presidio territoriale dell’Unione europea, selezionato nell’ambito del bando della Commissione europea per il quinquennio 2026–2030.

Lo sportello ha sede a Palazzo Negrotto Cambiaso e rappresenta l’impegno e la sinergia di 18 Comuni del Tigullio e della Società Economica di Chiavari

Lo sportello ha sede a Palazzo Negrotto Cambiaso e rappresenta l’impegno e la sinergia di 18 Comuni del Tigullio e della Società Economica di Chiavari. È stato illustrato anche il progetto della rete Eulc, che consente ai politici locali di collaborare e diffondere informazioni sui temi legati all’Unione europea.

Dopo i saluti istituzionali si è svolta la conferenza informativa dal titolo “Comunicare l’Europa: il ruolo dei Centri Europe Direct per i cittadini e le opportunità europee” a cura di Massimo Proni, capo team comunicazione della rappresentanza in Italia della Commissione Europea, il giornalista Rai Lorenzo Orsini e l’assessore del Comune di Cogorno Luca “Beo” Torrente, quest’ultimo membro della rete Eulc.

“Oggi a Sestri ancora una volta abbiamo dimostrato che il gioco di squadra porta a grandi risultati – ha detto il sindaco di Sestri Levante, Francesco Solinas – il taglio del nastro del nuovo Europe Direct Tigullio, che ha sede a Palazzo Negrotto Cambiaso, è il risultato della sinergia di 18 Comuni del territorio e della Società Economica di Chiavari. Il risultato è in particolare merito dell’impegno del nostro consigliere Luca Balotta e dell’assessore di Cogorno Luca Torrente. È il compimento di un’opportunità che l’Unione europea ha riconosciuto al nostro territorio che ha superato numerosi altri che si sono candidati. Spiegare le opportunità che l’Europa offre direttamente agli studenti presenti questa mattina (Istituto Natta Deambrosis, Istituto Amadeo Peter Giannini, Liceo Marconi Delpino, Centro San Salvatore Villaggio del Ragazzo, Istituto Da Vigo – Nicoloso) comunicando loro che lo Europe Direct Tigullio saprà offrire tutte le informazioni necessarie, è stato il modo migliore per iniziare. Un grazie particolare a tutto lo staff di Mediaterraneo Servizi e a Massimo Pronio Responsabile comunicazione rappresentanza Italia della Commissione europea”.