le indagini

Asilo di via Delpino, aperto fascicolo per crollo colposo

Sarà la magistratura a stabilire se l'evento poteva essere evitato e quali interventi siano stati compiuti nell'immobile negli ultimi anni

Asilo di via Delpino, aperto fascicolo per crollo colposo
Pubblicato:

La procura di Genova indaga sul crollo avvenuto martedì al primo piano dell'asilo infantile di via Delpino: è stato infatti aperto un fascicolo con l'ipotesi di crollo colposo. L'assenza fortuita di persone nel luogo e nel momento del fatto ha escluso altre fattispecie di reato più gravi ma ora sarà la magistratura a stabilire se il crollo poteva essere evitato e quali interventi siano stati compiuti nell'immobile negli ultimi anni.

In corso indagini e carotaggi

L'intero edificio rimane al momento interamente sotto sequestro: sono in corso i rilievi da parte dei tecnici e nei prossimi giorni interverrà anche un docente di Tecnica delle costruzioni dell'Università di Genova.

L'edificio risale al 1904 ed è proprietà dell'Ente Asilo Infantile, che ha sottolineato di non aver realizzato interventi recenti nell'area interessata dal crollo.

Se le realtà presenti ai piani superiori potrebbero rientrare in tempi più brevi, in particolare Wylab (con la Nuova Scuola Chiavarese del Fumetto) e Cisl, più lunghi si prospettano i tempi per le realtà operanti nel piano seminterrato come la Cooperativa Fanin e Chiavari Scherma.

 

Seguici sui nostri canali