Il caso

La Fondazione Fiocchetto Lilla non rinnova l'accordo con l'Asl 4

L'ente denuncia il "grave deterioramento" dei servizi offerti dall'ASL4 per la cura dei disturbi del comportamento alimentare (DCA) presso il Centro dell'Ospedale di Sestri Levante

La Fondazione Fiocchetto Lilla non rinnova l'accordo con l'Asl 4
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"A seguito della nostra prima denuncia dello scorso marzo, in cui segnalavamo il progressivo disimpegno dell'ASL4, oggi ci troviamo a dover comunicare che Fondazione Fiocchetto Lilla ha deciso di non rinnovare l'accordo di cooperazione che prevedeva il supporto di due nostri operatori". A parlare è la Fondazione Fiocchetto Lilla che denuncia il "grave deterioramento" dei servizi offerti dall'ASL4 per la cura dei disturbi del comportamento alimentare (DCA) presso il Centro dell'Ospedale di Sestri Levante.

La Fondazione Fiocchetto Lilla ripercorre i vari passaggi negli anni di quanto avvenuto:

"La Fondazione Fiocchetto Lilla comunica con profondo rammarico la decisione di non rinnovare la convenzione con l'Azienda Sanitaria Locale 4 (Asl4) per la fornitura dei servizi di supporto psicologico presso l’ambulatorio diurno del Centro Disturbi Alimentari della S.S.D. Dietetica e Nutrizione Clinica di Sestri Levante, in scadenza il 31 agosto 2024. La convenzione prevedeva la collaborazione della Fondazione con l’equipe sanitaria per la realizzazione delle attività previste dai progetti di “Laboratorio corporeo” e di “Laboratorio di arteterapia” finalizzati alla riabilitazion edei pazienti seguiti dal Centro Disturbi Alimentari.

Questa decisione è stata presa con grande attenzione e dopo un'accurata valutazione interna. I principali motivi alla base di questa scelta sono i seguenti:

Scarsa integrazione dei servizi: Nonostante l’impegno profuso dalle nostre operatrici, la mancanza di una comunicazione efficace con gli operatori del centro ASL ha impedito una reale integrazione dei servizi offerti, limitando l’efficacia degli interventi a favore dei pazienti.

 Degrado del servizio pubblico offerto: Nel corso dell’ultimo anno, abbiamo assistito a un progressivo impoverimento del servizio offerto dal centro ASL, con la carenza di figure professionali chiave:

✓ Mancanza di un medico specializzato, figura fondamentale per la presa in carico dei pazienti, a tempo pieno.

✓ Precarietà dell’equipe psicologica (come già specificato nel comunicato stampa dell'11 marzo 2024) .

Scarsa attenzione alle criticità: Nonostante le ripetute occasioni offerte dai tavoli regionali, a cui partecipiamo, l'ASL 4 non ha mai colto l'opportunità di segnalare le proprie difficoltà, quali la mancanza di personale adeguato e la precarietà contrattuale, impedendo così di avviare un confronto costruttivo e di trovare soluzioni condivise.

Mancata erogazione dei rimborsi spese: Nonostante gli accordi presi, l'ASL4 non ha
mai provveduto a rimborsare le spese per il materiale necessario per la realizzazione dei progetti come previsto dalla convenzione art. 2. E al rimborso oneri polizza assicurativa
come previsto dalla convenzione art. 4, nonostante i solleciti inviati tramite PEC.

Scarsa considerazione del lavoro svolto: La richiesta di rinnovo della convenzione è pervenuta dalla ASL4 solo a due giorni dalla sua scadenza. Questo tempismo riflette, a nostro avviso, una scarsa considerazione nei confronti del lavoro e dell’impegno profuso dalle operatrici di Fondazione Fiocchetto Lilla.

La Fondazione ritiene che la qualità del servizio offerto agli utenti e il rispetto degli accordi siano fondamentali per una collaborazione efficace. Pertanto, pur riconoscendo l'importanza del programma di riabilitazione, non possiamo accettare il rinnovo della convenzione alla luce di queste problematiche.

Fondazione Fiocchetto Lilla rimane fermamente impegnata nel sostegno alle persone affette da queste malattie. Per questo motivo, ha deciso di avviare un nuovo progetto che ci permetterà di offrire un supporto personalizzato. Il nuovo servizio sarà incentrato sul laboratorio di arteterapia che finora veniva fornito dalla Fondazione presso il Centro Disturbi Alimentari di ASL 4 a Sestri Levante:

• Un servizio gratuito e accessibile: Il nuovo servizio sarà offerto gratuitamente e sarà aperto a tutti coloro che ne avranno bisogno, indipendentemente dal luogo di residenza.

• Percorsi personalizzati: Ogni percorso sarà costruito sulle specifiche esigenze di ogni singolo paziente, garantendo un supporto mirato e continuativo nel tempo.

• Tracciabilità dei risultati: Verrà garantita una rigorosa tracciabilità dei risultati ottenuti, al fine di valutare l’efficacia degli interventi e migliorare continuamente il servizio offerto.

Siamo convinti che questo nuovo percorso rappresenti un’opportunità per offrire un servizio di maggiore qualità e rispondere in modo più efficace alle esigenze delle persone affette da disturbi alimentari.

Ringraziamo tutti i nostri collaboratori, i volontari e i pazienti per il loro prezioso contributo in questo anno. Siamo consapevoli che questa decisione avrà un impatto significativo sulla vita di molte persone, e ci impegniamo a fare tutto il possibile per garantire una transizione graduale e serena".

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