Attualità
La commemorazione

La cerimonia in memoria di Aldo Bisagno: le prime foto

In ricordo del primo partigiano d'Italia

La cerimonia in memoria di Aldo Bisagno: le prime foto
Attualità Chiavari - Lavagna, 18 Settembre 2021 ore 07:29

Una bella giornata dedicata al partigiano Aldo Gastaldi "Bisagno": ecco le prime immagini di quanto avvenuto ieri.

La celebrazione alle Caserme di Caperana

Presso le Caserme di Caperana, l'8 settembre , al mattino si è svolta la cerimonia in memoria del comandante partigiano Aldo Gastaldi "Bisagno", inserita all'interno del programma di celebrazioni a cura del coordinamento Anpi del Tigullio-Golfo Paradiso per i cento anni dalla sua nascita.

Presenti il sindaco di Chiavari Silvia Stanig, la presidente dell'Anpi di Chiavari Maria Grazia Daniele, coi presidenti onorari Lucio Tomalino e Roberto Kasman, il presidente dell'ILSREC (Istituto storico della Resistenza in Liguria) Giacomo Ronzitti.

Il ritrovo al Casone dello Stecca

Al mattino le Sezioni ANPI del Tigullio e del Golfo Paradiso si sono ritrovate al “Casone dello Stecca” (Cichero), luogo dove nacque la Resistenza nel nostro territorio con il presidio della Brigata Cichero, che divenne poi Divisione.

"Oggi, 17 settembre 2021, per la ricorrenza del centenario della nascita di Aldo Gastaldi Bisagno, primo Partigiano d’Italia, ho avuto l’onore di affiggere, sulla lapide del Casone", il primo QR Code che permetterà di collegarsi alla mappa digitale dei Luoghi della Resistenza nel Tigullio", ha ricordato Matteo Brugnoli.

Presenti alla manifestazione Enrica Canepa (in foto) e Maria Paola Serbandini, rispettivamente figlie di “Marzo” e “Bini”.

"Nelle prossime settimane, insieme a Giorgio Getto Viarengo (storico locale), presenteremo la mappa durante eventi specifici organizzati dalle Sezioni ANPI locali", ha concluso Brugnoli .

Per chi ne vuole sapere di più sui luoghi della Resistenza: www.mapparesistenzatigullio.com

La gallery con le prime foto della giornata di ieri

14 foto Sfoglia la gallery