Sistemazione di piazza Nostra Signora dell’Orto, Messuti risponde a Orecchia e Giardini
La replica del sindaco ai due consiglieri comunali

Sistemazione di piazza Nostra Signora dell’Orto, il sindaco di Chiavari Federico Messuti (nella foto) replica alle dichiarazioni dei consiglieri comunali Giovanni Giardini e Nicola Orecchia.
Il punto del sindaco Messuti
«Portiamo avanti il progetto di riqualificazione e sistemazione di piazza N.S. dell’Orto. L’obiettivo è duplice. Da un lato riordinare l’area, risolvendo le problematiche di viabilità e connessione con il fronte mare, sia in termini di sicurezza che di accessibilità, dall’altro valorizzare i giardini e l’impianto storico architettonico complessivo - interviene il primo cittadino di Chiavari -. Il percorso è iniziato ad ottobre 2019, quando la Soprintendenza ha inviato un parere tecnico sull’intervento, specificando la necessità di provvedere ad un riordino complessivo di tutti i manufatti presenti, tra cui il locale utilizzato dal personale AMT. Il 12 marzo 2021 l’amministrazione Di Capua con delibera n.46 approvava le linee guida per il recupero della piazza, da attuare tramite l’indizione di un concorso di progettazione, che prevedevano proprio lo spostamento del capolinea dei bus e la rimozione della struttura di AMT, oltre ad un migliore collegamento con la passeggiata e la creazione di rampe di accesso al sottopasso della stazione ferroviaria».
«Procederemo con l’iter necessario per giungere alla realizzazione del progetto, con un concorso di idee o valutando la strada migliore per concretizzarlo - conclude Messuti -. In consiglio comunale Giardini e Orecchia si sono fatti un autogol. Hanno dichiarato di essere favorevoli alla valorizzazione e sistemazione di piazza Dell’Orto per poi smentirsi subito dopo, ribadendo la loro contrarietà allo spostamento del capolinea, presupposto funzionale alla riorganizzazione complessiva dell’area partita già nel 2018».