Lyoness e cashback? È uno schema piramidale, maxi multa da 3 milioni
La società negli scorsi mesi aveva raccolto molte adesioni fra consumatori ed attività commerciali del Levante
Vendita piramidale e promozione ingannevole, sanzione da oltre 3 milioni a Lyoness per il suo sistema di tessere "cashback", la società è stata molto attiva negli scorsi mesi nel Levante.
Lyoness, è schema piramidale
Come riporta attraverso un comunicato, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a conclusione di un complesso e articolato procedimento istruttorio, nella riunione del 19 dicembre ha accertato che il sistema di promozione utilizzato dalla società Lyoness Italia S.r.l. per diffondere fra i consumatori una formula di acquisto di beni con cashback (ovvero con la restituzione di una percentuale del denaro speso presso gli esercenti convenzionati) è scorretto in quanto integra un sistema dalle caratteristiche piramidali, fattispecie annoverata dal Codice del Consumo tra le pratiche commerciali in ogni caso ingannevoli.
Il sistema di promozione, utilizzando il pretesto del descritto vantaggio degli acquisti con cashback, si sostanzia in realtà nel reclutamento di un numero elevato di consumatori ai quali viene richiesto, dopo aver assunto la veste di incaricato alle vendite, di pagare una fee di ingresso particolarmente elevata per accedere al primo livello commissionale (pari a 2.400,00 euro) e iniziare la “carriera” come "Lyconet Premium Marketer". Successivamente, essi devono reclutare altri consumatori, nonché effettuare ulteriori versamenti per confermare e progredire nella “carriera”.
L’istruttoria svolta ha consentito di appurare che la possibilità di ottenere uno sconto differito sugli acquisti sotto forma di cashback costituisce in realtà un aspetto secondario del volume economico generato dal sistema Lyoness (pari a circa 1/6 dei ricavi complessivi). Infatti, il conseguimento di elevati livelli di Shopping Points - il meccanismo di remunerazione del piano di compensazione - è in sostanza possibile solo con versamenti di somme di denaro da parte dei consumatori aderenti o da parte dei soggetti da questi ultimi reclutati. Da quanto emerso, numerose decine di migliaia di consumatori hanno versato le predette somme di denaro per entrare, partecipare e rimanere nel sistema e solo pochissimi soggetti sono effettivamente riusciti a conseguire posizioni rilevanti.
Di queste migliaia di consumatori raggirati, non pochi sono del Levante genovese, dove negli scorsi mesi, fra Golfo Paradiso e Tigullio, Lyoness ha svolto diverse campagne di "reclutamento", trovando anche adesioni da parte di molte attività commerciali per il suddetto sistema di cashback, per quanto come risulta dalle indagini di AGCM si sarebbe trattato per lo più di uno specchietto per le allodole.
L’Autorità ha, inoltre, accertato le modalità ingannevoli con le quali sono prospettate le caratteristiche, i termini e le condizioni del sistema di promozione Lyoness, aspetti non adeguatamente chiariti sia sui siti internet che negli eventi promozionali, nonché l’assenza in detti siti internet di talune informazioni essenziali richieste nelle vendite a distanza, quali quelle sulle modalità di trattamento dei reclami, sul diritto di recesso e sul foro competente. Pertanto, alla luce delle numerose evidenze raccolte anche grazie alla collaborazione del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, l’Autorità ha concluso il procedimento comminando una sanzione complessiva di 3milioni e 200mila euro.
Buona sera!Sono un marketer per Lyoness Italia srl ed ho raggiunto lo status di Merchant marketer in quanto ho frequentato corsi di formazione con dipendenti aziendali. Io adoro la vendita diretta porta a porta perché devi acquisire delle competenze specifiche di vario genere e quindi è un attività complessa. Ho aderito alla creazione della comunità d'acquisto acquisendo aderenti, aziende e collaboratori. L'accordo Lyconet versione 2014 (quello che ho accettato io) è chiaro semplice. Ho partecipato ad eventi di "Team" che, con comportamenti opportunistici, tergiversavano le persone a fare bonifici da 2400 euro per far diventare quella persona un premium marketer...altrimenti eri di serie B. Ieri sero ero a Pisa con l'amministratore delegato il quale ha ribadito che lo sviluppo della comunità avviene solo ed esclusivamente per mezzo di aderenti aziende e marketers, quest'ultimi che generano a loro volta aderenti, aziende e marketers e così via. Sono felice del fatto che per i marketers è diventata più dura raggiungere un livello in carriera. Oggi, per i truffatori, è molto più complesso tergiversare le persone... questo avviene con il nuovo prodotto che Lyoness ha messo a disposizione, "Campagin & Reseller Pack"..In questo modo i marketers sono costretti per forza a rispettare l'accordo Lyconet nonostante la sua semplicità. I marketers sono venditori indipendenti e quindi è colpa loro del massivo reclutamento (facendo credere cose assurde) che ha fatto sembrare l'azienda uno schema Ponzi. L'accordo Lyconet prevede di acquistare buoni sconto ai fini del marketing ad aziende, clienti e marketers per importi minimi pari a 50 euro. La mia compagna è una marketers in questa formula...quindi quando parlate di lyoness italia perlate di Edoardo Moretti il Legale appresentante..non della banda di truffatori che fanno fare bonifici da 2400euro per arrichire le tasche di chi arriva prima. Andate su lyconet.com e scaricate l'accordo..e stuadite anziche critirìcare una realtà in forte sviluppo.
La codacons si è dissociata. Informati
Concetto profondo da esprimere per un analfabeta! Di aziende con struttura piramidale in Italia ce ne sono molte, e quelle serie non ti chiedono soldi Ne per entrare e ne per uscire! Ma si basano sulla bravura del singolo nel vendere o promuovere un determinato prodotto o servizio. Non come la Lyoness che ha come introito maggiore i soldi dei nuovi marketer, vendendo l'illusione di un sogno che pochi raggiungono!! Al posto di gridare al complotto della concorrenza, fatti qualche domanda !! Una di queste è come abbia fatto ad ottenere la Lyoness le certificazioni da feder consumatori e da studi legali.
Sei la persona che ha risposto meglio in mezzo a tutto 'sto casino, grande!
Sig. Giulio, le scrivo da ex lyconet convinto del progetto e eticamente coinvolto nell'attività. Se pur si lavori bene, eticamente e nella maniera opportuna, il sistema che è alla base di tutto è illegale. È questo il problema. Non c'entra nulla lavorare bene o male, la base è marcia. I livelli si fanno solo ed esclusivamente con le fee di ingresso dei nuovi lyconet, punto. Tant'è che questo risulta infatti scritto nella senrenza dell'AGCM (5/6 degli introiti arriva da nuovi lyconet). Pensi al balance program, da cosa deriva il guadagno? So che si è risposto. Saluti.