Liguria

Si chiama Graeter la prima nata in Liguria nel 2021

"Non si può definire italiano, né ligure, chi nasce sul nostro territorio da genitori stranieri". Il dibattito tra Mai (Lega) e Toti

Si chiama Graeter la prima nata in Liguria nel 2021
Pubblicato:
Aggiornato:

La piccola Graeter (Greta in italiano) è nata all'ospedale San Martino di Genova e pesa 3 chili e 110 grammi, sta benissimo come mamma Joy. I genitori sono entrambi di origine nigeriane e Graeter è la loro secondogenita.

Il dibattito

Fanno discutere le parole di Stefano Mai, numero uno della Lega Nord in consiglio regionale:

"Non si può definire italiano, né ligure, chi nasce sul nostro territorio da genitori stranieri. Auguri e benvenuti a tutti i nuovi nati del 2021 in Liguria, ma ribadiamo che per essere italiani e liguri sia necessario intraprendere un percorso ben definito e quindi richiedere successivamente la cittadinanza, secondo quanto previsto dalle norme vigenti. NO allo Ius soli".

"Con la Lega al governo in Liguria così come, speriamo presto, a Roma - ha aggiunto il capogruppo leghista - non accadrà mai che l’acquisizione della cittadinanza italiana avvenga come semplice conseguenza del fatto giuridico di essere nati in Italia. Occorre difendere le nostre tradizioni e la nostra identità".

Subito è arrivata la risposta del presidente Giovanni Toti:

"Stupisce, lascia amareggiati e per la verità anche un po’ perplessi che qualcuno, in un anno come questo, riesca a fare polemica anche su un post di benvenuto al mondo per una bimba nata in una notte così carica di dolore e di speranza. Nel Paese con il tasso di natalità più basso del mondo, una nuova creatura è un fatto positivo, quale che sia la sua nazionalità e il colore della sua pelle. Greta - scrive Toti - si chiama così, è nata in un ospedale ligure, con medici e infermieri liguri. Sua madre ha in tasca una tessera sanitaria del nostro Paese. Non ho chiesto alla direzione del San Martino se fosse immigrata, naturalizzata, cittadina italiana o di un altro Paese. Greta è nata qui, andrà qui in Liguria all’asilo e a scuola. I suoi genitori e anche lei, quando crescerà, da lavoratrice avrà gli stessi diritti e gli stessi doveri degli altri lavoratori. E gli stessi diritti e doveri sociali".

Seguici sui nostri canali