Tampone negativo per i sette bambini del centro estivo imperiese
Allarme rientrato dopo che una educatrice del centro era risultata positiva al Coronavirus

Aveva destato una comprensibile preoccupazione la notizia, diffusa l'altro ieri, della positività al Covid-19 di una educatrice di un centro estivo dell'impieriese. Per fortuna sono tutti risultati invece negativi i sette bambini del centro estivo “Azzurra” di Ospedaletti che si sono sottoposti a tampone nasofaringeo. L’esito del tampone, eseguito a domicilio dagli operatori dell’ASL1, è arrivato ieri. A seguito della negatività dei tamponi, i bimbi potranno riprendere la frequenza del centro estivo a partire dal 17 luglio, terminato il periodo di quarantena.
Nessuna quarantena per i familiari dei bambini e degli altri gruppi del Centro Estivo
Come da protocollo, l’ASL1, ha precauzionalmente prescritto l’isolamento domiciliare e l’effettuazione dei tamponi a seguito del contatto avvenuto tra i 7 bambini e un’educatrice del centro estivo, asintomatica e risultata debolmente positiva a tampone nasofaringeo eseguito durante un accesso in ospedale per altre patologie. Nessuna limitazione è stata prescritta per i familiari dei bambini e per i bambini degli altri gruppi.
All’interno del centro estivo, risultano correttamente applicate tutte le misure di triage, distanziamento, sanificazione e protezione individuale delle vie respiratorie previste dalle normative vigenti. L’educatrice, in isolamento domiciliare, potrà rientrare in servizio a seguito del referto negativo di due tamponi consecutivi che verranno eseguiti nei prossimi giorni.
«L’attività di tracciamento e isolamento dei casi si sta rivelando efficace e puntuale per bloccare la diffusione del contagio. – afferma Sonia Viale, Vicepresidente e Assessore alla Sanità di Regione Liguria – Questa attività viene effettuata con professionalità dall’Asl1 in modo tempestivo come questo caso ha evidenziato. Il rapporto con i Sindaci è fondamentale ed anche in questo caso con il Sindaco Cimiotti lo scambio di informazioni ha consentito di garantire sicurezza per le famiglie e la continuità del servizio».
«Prosegue il monitoraggio attento sul territorio da parte di ASL1 per la prevenzione e il controllo della diffusione del Covid19 – spiega il Direttore Generale ASL1, Marco Damonte Prioli – Sono stati eseguiti i controlli da parte dell’Ufficio di Igiene e Sanità Pubblica che ha immediatamente attivato il protocollo previsto in questi casi. E’ fondamentale la collaborazione tra cittadini, ASL e istituzioni per un rapido intervento oltre al rispetto delle misure anticontagio: indossare le mascherine, lavarsi bene la mani e mantenere le distanze di sicurezza».
«Siamo contenti, si tratta di una bella notizia – aggiunge il sindaco di Ospedaletti, Daniele Cimiotti – all’interno del centro estivo sono stati applicati tutti i criteri previsti di distanziamento sociale e di prevenzione per la gestione in sicurezza dell’attività dedicata ai bambini e il risultato ottenuto ne è la prova tangibile».