Menu
Cerca
Arte

“Il trittico della speranza”, l’ultimo lavoro di Ugo Rocca

Rocca omaggia ancora il personale medico con i suoi disegni

“Il trittico della speranza”, l’ultimo lavoro di Ugo Rocca
Cultura Sestri - Val Petronio, 06 Maggio 2020 ore 08:06

“Il trittico della speranza”, così Ugo Rocca ha voluto chiamare il suo ultimo lavoro artistico, ideato e realizzato durante la quarantena.

Le opere:

Non gli piace essere definito artista, preferisce piuttosto “immaginario”. In queste tre opere ha cercato di rappresentare la passione, l’abnegazione, e l’umanità, di tanti operatori sanitari.

“Queste persone mettono a rischio la loro stessa incolumità e purtroppo, in molti casi, anche la vita – spiega Rocca – Ho tentato di rappresentare tutto ciò senza scivolare nella possibile scontata retorica. Cercando di dare uno sbocco positivo ad un dramma che ho trovato loro, in prima linea, front Line come usa dire oggi, con pochi strumenti ma tanta umanità. Tutto ciò ha permesso di scalare metaforicamente una montagna di difficoltà, ma con determinazione al pari della speranza fino a raggiungere il “picco del contagio”. Stanchi ma soddisfatti ed emozionati nell’osservare idealmente, la madre natura che ha ripreso anch’essa a respirare al pari dell’uomo. Col monito di una madre che, in conclusione concede ai figli il perdono.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli