l'annuncio

Chiavari, Federico Messuti è il candidato sindaco della coalizione Di Capua

Svelato il nome del candidato, 49 anni, avvocato, attualmente consigliere comunale

Chiavari, Federico Messuti è il candidato sindaco della coalizione Di Capua
Pubblicato:
Aggiornato:

E' Federico Messuti, avvocato, 49 anni, il candidato sindaco della coalizione composta dai movimenti civici Avanti Chiavari, Maestrale e Partecipattiva. Una candidatura che ha saputo tenere insieme le liste che facevano capo al sindaco Marco Di Capua, prematuramente scomparso lo scorso 23 agosto.

Senza quel tragico fatto, non ci sarebbe stato bisogno di cercare un candidato: la candidatura di Di Capua ad un secondo mandato era data per scontata, anche sull'onda del vasto consenso di cui il sindaco Di Capua godeva in città. La sua morte improvvisa e tragica ha di fatto costretto le forze politiche che lo sostenevano a mettersi alla ricerca di un nuovo candidato, capace, come Marco, di unire anziché di dividere, di esaltare gli elementi di convergenza e placare le eventuali frizioni all'interno della maggioranza.

Non è stato facile. In questi mesi, in cui la vicesindaco Silvia Stanig ha svolto funzioni di sindaco con dignità e umanità, diversi nomi sono passati nel "tritacarne" delle candidature: Fiammetta Maggio, Antonio Segalerba, ma anche il nome a cui tutti hanno pensato da subito, quello della vedova Di Capua Michela Canepa. Che sarà in partita, ma non correrà per la poltrona di sindaco, complici i comprensibili impegni lavorativi e familiari.

L'ultimo "strappo" poteva arrivare alla vigilia della scelta del candidato unitario, quando l'assessore Gianluca Ratto sembrava aver ceduto alle "sirene" del centrodestra che lo volevano come candidato di coalizione. Alla fine, Ratto ha opposto un gran rifiuto ed è rimasto nel gruppo politico di cui è stato assessore al commercio per cinque anni: e questo passaggio, in caso di rielezione, sicuramente ne rafforzerà la posizione in una prossima eventuale legislatura Messuti.

Al palo restano, a questo punto, centrodestra e centrosinistra: con un nome che ha saputo tenere insieme le forze civiche come quello di Messuti, la scelta dei partiti diventa difficile e le idee, a pochi mesi dalle elezioni, sembrano da entrambi gli schieramenti ancora confuse.

La biografia

Laureato in giurisprudenza all’Università di Genova nel 1997, segue un percorso di specializzazione in diritto civile con particolare studio del diritto commerciale, successorio e contrattualistico presso la scuola notarile “Federico Guasti” di Milano. Nel 2004 l’iscrizione all’ordine degli avvocati.
Vive a Chiavari insieme alla moglie Elena e al figlio Lorenzo.
Amante delle due ruote e dello sport a 360°, si divide tra tennis, football americano e sci.
E’ stato vicepresidente ed allenatore della Società Predatori Golfo del Tigullio di football americano, membro del Rotary fino al 2018 e dal 2010 è giudice sportivo LND Distretto di Chiavari.
Consigliere del Comune di Chiavari nell’amministrazione Di Capua (2017-2022) con deleghe al settore legale e informatico.

Folla alla presentazione

Una vera e propria folla si è assiepata in corso Garibaldi davanti al point della lista civica Avanti Chiavari, dove alcuni posto auto sono stati sgomberati per fare spazio ai tanti presenti.

Le immagini

b9b9f038-cb3c-482a-98e5-f8f70cd5c558
Foto 1 di 5
3938bf28-24fc-4d6c-be55-03a75c9e66a7
Foto 2 di 5
8e37a3ca-ee93-4550-8e5b-254373d9c3e6
Foto 3 di 5
264fbb6e-526a-4a1e-bf51-a8138838eb4f
Foto 4 di 5

Da sinistra: Antonio Segalberba, Federico Messuti, Michela Canepa, Andrea Torchio (Partecipattiva)

11617fc9-6983-40d1-9279-bf458509af9c
Foto 5 di 5

Le prime parole del candidato sindaco Messuti

Servizio di Davide Girlando e Roberto Devoto

Seguici sui nostri canali