VELA

Luna Rossa vince la Prada Cup, il Levante esulta

I complimenti del sindaco Marco Di Capua al chiavarese Corsini: "Ti aspettiamo a Palazzo Bianco al tuo ritorno"

Luna Rossa vince la Prada Cup, il Levante esulta
Sport Chiavari - Lavagna, 22 Febbraio 2021 ore 07:36

Si è chiusa ieri domenica 21 febbraio, con la vittoria di Luna Rossa, la PRADA Cup: la squadra ha conquistato altri due punti, quelli decisivi con cui porta a casa le 7 prove necessarie per aggiudicarsi la Challenger Selection Series e quindi il diritto di sfidare i neozelandesi nel match di America’s Cup.

La gara

Come cita il sito ufficiale di Luna Rossa, il campo A è stato quello prescelto per disputare le due regate in programma, con previsioni di vento leggero da nord/nord-est, tra i 9 e i 12 nodi di intensità.
Nella prima regata entrambe le barche sono partite sulla linea in perfetto timing, con un leggero vantaggio degli inglesi sottovento, che si sono spinte fino al boundary di sinistra. Luna Rossa li ha seguite in marcatura stretta, entrambe le barche hanno virato rimbalzando sul lato destro del campo. Luna Rossa è apparsa più veloce e rapida delle manovre, già a metà della prima bolina è passata in controllo.
Un brutto giro di boa degli inglesi al secondo gate, ha portato Luna Rossa a mettere ancora altri metri di distanza. Il resto della regata è proseguita in controllo sull’avversario ed è finita con un distacco di 1:45 secondi.

Il Levante ligure schiera tre rappresentanti

Come già detto, il Levante ligure schiera tre rappresentanti in Luna Rossa: il chiavarese Fabio Corsini, da Rapallo Massimiliano Carbone che ha iniziato a praticare la vela da giovanissimo e Michele Cannoni, originario di Recco.

I complimenti del sindaco Marco Di Capua: “Ti aspettiamo a Palazzo Bianco al tuo ritorno”

E non sono tardati ad arrivare i complimenti del sindaco di Chiavari, Marco Di Capua:

Complimenti al Chiavari al team di  Luna Rossa e a Fabio Corsini (nella foto) chiavarese, velaio del team Prada, per la splendida vittoria schiacciante della Prada Cup, nella baia di Auckland in Nuova Zelanda. Ora è ufficiale: Luna Rossa è lo sfidante ufficiale di Emirates Team New Zeland, per la 36ma edizione dell’America’s Cup. Grande Fabio Corsini, un grosso in bocca al lupo, ti aspettiamo a Palazzo Bianco al tuo ritorno. Vi seguiremo in televisione, come abbiamo fatto fino ad oggi, nella baia più prestigiosa tempio della vela mondiale“.

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli