tempo libero

Gli appuntamenti di sabato 30 marzo

Scopriamo insieme gli eventi previsti nella giornata di oggi

Gli appuntamenti di sabato 30 marzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Scopriamo gli appuntamenti di oggi, sabato 30 marzo.

Santa Margherita Ligure

A Santa Margherita Ligure Torna L’Erba Persa - mostra mercato di piante, fiori, oggettistica, arredi a tema floreale - e conferma la sua volontà di imporsi come Festival. Una settantina gli espositori e, agli stand allestiti nel parco e nel giardino di Villa Durazzo, oggi sabato 30, domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile, si affianca un ricco programma (a ingresso libero) di incontri, mostre e visite culturali curato da Maria Chiara Di Trapani, critica d’arte e curatrice, ed Elisa Ci Penagini, photo-editor.

Oggi  alle 15 ai giardini a mare, zona anfiteatro Bindi, c’è anche la Mini Olimpiade di Pasqua, dedicata a giovani tra i 6 e i 13 anni: evento organizzato dal Radio Club Levante, associazione di volontari di protezione civile, con il contributo economico del Comune di Santa. Iscrizioni gratuite aperte fra le 14 e le 14:30.

Rapallo

A Villa Queirolo, alle 16, conferenza dell'Accademia Culturale di Rapallo sulle tradizioni pasquali. Ingresso libero e gratuito. Rinviati invece a causa delle previsioni meteo sfavorevoli i voli dell’elicottero promossi dalla Croce Bianca Rapallese.

Sestri Levante

Oggi dalle 15 alle 18 apertura straordinaria con visita guidata della Galleria Rizzi. Il costo del biglietto è di 5 euro.

A Palazzo Fascie, invece, alle 16 la presentazione del libro “Lazzaro De Maestri – Un pittore tra le righe del tempo” di Silvia Bottaro. L’appuntamento è organizzato dall’associazione O Leudo.

Sempre oggi, alle 21, nell'ex Convento dell'Annunziata il Comune di Sestri Levante, in occasione delle festività pasquali, organizza il concerto “La magia dell’arco”, con Francesco Manara e Andrea Bacchetti, due artisti di fama internazionale che regaleranno una serata di musica indimenticabile.

Moneglia

Pioggia di iniziative targate Pro Loco in occasione della Pasqua monegliese. Presso la sede dell’associazione, in corso Libero Longhi, è possibile prenotare uova di cioccolato per i bambini, che potranno essere ritirate in occasione di un pomeriggio di festa sabato 30 marzo in piazza delle Poste, dalle 15.

Chiavari

Anche nel fine settimana di Pasqua si rinnova l’appuntamento con “Tipicamente Chiavari”, il mercatino agroalimentare organizzato da Confesercenti Genova con il patrocinio del Comune di Chiavari ogni ultimo weekend del mese lungo via Rivarola, con le eccellenze enogastronomiche a chilometro zero e la migliore oggettistica artigianale. I banchi, come sempre, saranno presenti per le intere giornate di sabato 30 e domenica 31 marzo quando alla mattina, dalle 10.30 alle 12.30, in via Rivarola saranno protagonisti dal vivo anche la disegnatrice Pamela Bruzzo e il mimo Fabio Bonelli, per la doppia performance “Il corpo parla e le parole su tela”.

Oggi alle ore 17.30, nei locali della Libreria La Zafra di Chiavari in via Vittorio Veneto 32, la giornalista, content creator e blogger Virginia Leoni presenta il libro della giovane dottoressa in Psicologia Irene Sanguineti, "M'ama non m'amo" Sperling & Kupfer. Il libro aiuta a riconoscere, comprendere e affrontare dinamiche sentimentali complesse, ispirando una visione di amore sano e consapevole. "M’ama o non m’amo", a metà strada tra una guida pratica e un diario, è un'opera che vuole incoraggiare la ricerca dell'autostima e del benessere personale.

Continua la mostra “Alberto Salietti Pittore. I Diari”, allestita presso la Quadreria di Palazzo Ravaschieri n.19 rimarrà in esposizione sino a domenica 7 aprile ed è visitabile tutti i giorni dalle 16 alle 19 e il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 12 (chiusa domenica 31 marzo). L’artista è considerato tra i protagonisti della vicenda figurativa italiana del primo ‘900 e degli anni centrali del secolo scorso: talento eclettico, pittore, incisore, mosaicista e affreschista, appartenente di spicco alle maggiori correnti artistiche, dalle post-impressioniste alle novecentiste, è stato un punto di riferimento, soprattutto nel periodo tra le due guerre.

Rimane aperta sino domenica 14 aprile, la mostra “Bettina Defilla - Poesia nell’arte” allestita nella Galleria Grasso di piazza San Giovanni. In cabina di regia la Società Economica di Chiavari con il patrocinio di Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova e Comune di Chiavari. L'esposizione curata da Lia Gnecco, Andrea Copello e Annarita Biglia rappresenta un momento di grande orgoglio e soddisfazione.  Defilla, rinomata pittrice, grafica e ceramista, è stata insignita del premio alla carriera Turio Copello nel 2002. ORARI: tutti i giorni 16-19.30, sabato e domenica 10-12 e 16-19.30. La mostra rimarrà aperta sino al 14 aprile.

Aperta la mostra di ceramica e pittura di Helene Cortese allestita nella Sala della Società Operaia di Mutuo Soccorso in via Rupinaro 15, nel centro storico di Chiavari. L’esposizione è tutti i giorni sino all’8 aprile, negli orari 10-12.30 e 15.30-19.30, ingresso libero. Per informazioni o visite fuori orario, info@helenecortese.com oppure www.helenecortese.com

Camogli

Fino a lunedì 1° aprile la casa degli artisti “Cà do Marco”, in via Garibaldi 66, ospita una mostra di Marcello Norero: l’iniziativa è stata organizzata dall’associazione “ViviAmo Camogli” nell’ambito del progetto “Musica e racconti liguri”.
L’artista, da sempre immerso nella musica, nel 2000 decide di far diventare un lavoro la sua passione: l’arte della liuteria. Si specializza così nella costruzione di chitarre, mandolini, bassi acustici. In questa occasione Norero esporrà anche suoi lavori eseguiti con la tecnica del “disegno a matita”.

Recco

Sino a martedì 2 aprile “L’angolo dell’arte”, presente nell’atrio dell’edificio polivalente di via Ippolito d’Aste, ospita la mostra di disegni di Gabriel Viganò: l'evento, promosso da Pro Loco e Comune di Recco, rappresenta l'occasione per scoprire la sensibilità e la creatività di questo talentuoso 22enne, un giovane con disturbo dello spettro autistico. Recco intende ricordare la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, che ricorre proprio il 2 aprile, con i palloncini di colore blu che saranno esposti dai commercianti recchesi e con questa esposizione da non perdere di Gabriel Viganò, visitabile ogni giorno, domenica esclusa, dalle 9 alle 12 e dalle 15:30 alle 18.

Seguici sui nostri canali