levante ligure

Pasquetta, gli appuntamenti di oggi lunedì 1° aprile

Scopriamo insieme le proposte nel territorio

Pasquetta, gli appuntamenti di oggi lunedì 1° aprile
Pubblicato:
Aggiornato:

Scopriamo gli appuntamenti di oggi, lunedì 1° aprile, giorno di Pasquetta.

Sori

Oggi parte la Sagra delle Focaccette di Megli. L’edizione numero 52 di questa celebre manifestazione curata dal Comitato Festeggiamenti Megliese parte infatti il giorno di Pasquetta. Oggi lunedì 1 aprile, dunque, il programma della sagra: alle 9 apertura di bar e pesca di beneficenza, alle 10 inaugurazione de “L’angolo dei megliesi nel mondo”, alle 12 frittura di focaccette col formaggio, alle 14 spazio alla musica con “La Combriccola”, infine alle 15:30 e alle 16:30 si gioca grazie al Super Megli Tombolone. Sarà attivo dalle 14:30 alle 18 un servizio gratuito di trasporto verso Megli con partenza presso la zona taxi vicina al Municipio di Recco.

Il programma religioso  prevede invece presso la chiesa di Nostra Signora delle Grazie la celebrazione della Solennità della Sacra Spina: alle 8:30 ecco l’esposizione della reliquia della Sacra Spina con la celebrazione della  messa e alle 10:30 la  messa solenne (animerà la liturgia il maestro Fabrizio Fancello, organista della Cattedrale di Genova).

Santa Margherita Ligure

A Santa Margherita Ligure terzo giorno della manifestazione L’Erba Persa - mostra mercato di piante, fiori, oggettistica, arredi a tema floreale - e conferma la sua volontà di imporsi come Festival. Ricco il programma (a ingresso libero) di incontri, mostre e visite culturali curato da Maria Chiara Di Trapani, critica d’arte e curatrice, ed Elisa Ci Penagini, photo-editor.

Rapallo

Due concerti a Rapallo, oggi lunedì 1° aprile: dalle 11 concerto di Pasquetta con il Corpo Bandistico Città di Rapallo nel Chiosco della Musica .

Alle 15.30 invece, alla Basilica dei SS. Gervasio e Protasio di Rapallo, al centro il Requiem in re minore per soli, coro e orchestra, KV 626, di Wolfgang Amadeus Mozart. Protagonisti il coro Quadrivium di Genova, l’orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”, Lilia Gamberini (soprano), Elena Belfiore (contralto), Alessandro Fantoni (tenore), Marco Camastra (basso). G. B. Bergamo (maestro del coro), Filippo Torre (direttore, nella foto). Ingresso libero.

Moneglia

Naturalmente non poteva mancare anche il consueto appuntamento con la Mostra mercato dell'olio d'oliva, alla sua 41ª edizione, prevista oggi lunedì 1 aprile. Per tutta la giornata saranno allestiti in corso Longhi stand di prodotti tipici derivanti dalla lavorazione dell’oliva. Nel centro storico non mancherà il consueto mercatino dell’artigianato ligure e, accompagnati da guide qualificate, si potrà partecipare a escursioni guidate con visita a frantoi moderni e antichi e visitare la mostra “Munegia antiga” alla Torre di Villafranca. Alle 10, sulla terrazza dei bagni Monilia, si svolgerà la degustazione di oli provenienti da tutta Italia e la successiva premiazione del miglior uliveto. Dalle 15 musica in piazza delle Poste.

Lavagna

A Pasquetta, annullata la Marcia di San Leonardo che doveva partire da cavi Borgo, causa frana e maltempo.

Chiavari

Il Museo archeologico di Villa Rocca, a Chiavari, sarà aperto oggi dalle 9 alle 14.

Sestri Levante

Oggi lunedì 1 aprile alle 9:30 c’è il museo all’aria aperta di “Dal mare all’olio”: escursione guidata da Riva Trigoso a Moneglia. Costo: 7,50 euro (3 euro per giovani fra i 6 e i 18 anni). Prenotazione entro le 17 di sabato 30: 0185/478530; iat@mediaterraneo.it.

Camogli

Fino a lunedì 1° aprile la casa degli artisti “Cà do Marco”, in via Garibaldi 66, ospita una mostra di Marcello Norero: l’iniziativa è stata organizzata dall’associazione “ViviAmo Camogli” nell’ambito del progetto “Musica e racconti liguri”.
L’artista, da sempre immerso nella musica, nel 2000 decide di far diventare un lavoro la sua passione: l’arte della liuteria. Si specializza così nella costruzione di chitarre, mandolini, bassi acustici. In questa occasione Norero esporrà anche suoi lavori eseguiti con la tecnica del “disegno a matita”.

Santo Stefano d'Aveto

La banda diretta dal maestro Cesare Garibaldi, il coro guidato dalla maestra Lucrezia Crovo e gli allievi della scuola di musica aprono la stagione degli spettacoli con il Concerto di Pasquetta. Oggi lunedì 1° aprile, ore 16 nel  Santuario di N.S. di Guadalupe, un pomeriggio in compagnia di musica di vario genere: brani d’autore, per bambini, pop, colonne sonore, e melodie africane.

Seguici sui nostri canali