L'inaugurazione

Moneglia, inaugurata la mostra permanente “Munegia antiga”

In rappresentanza della Regione è intervenuto il consigliere Claudio Muzio: «Questa iniziativa valorizza le nostre tradizioni, la nostra storia, la nostra identità e la nostra cultura»

Moneglia, inaugurata la mostra permanente “Munegia antiga”
Pubblicato:

È stata inaugurata questa mattina a Moneglia, presso il Castello di Villafranca, la mostra permanente “Munegia antiga”, promossa dall’omonimo Comitato e dalla Pro Loco con il patrocinio ed il sostegno del Comune. Sono intervenuti all’inaugurazione il sindaco Claudio Magro, il consigliere Claudio Muzio in rappresentanza della Regione ed il presidente del Comitato Claudio Dasso. Presenti anche i membri della Giunta e diversi consiglieri comunali.

La mostra “Munegia antiga”

La mostra raccoglie importanti testimonianze del passato del borgo, con numerosi oggetti antichi utilizzati per la pesca, per l’agricoltura, per la tessitura, per la lavorazione del legno ed altri mestieri. Notevole anche la raccolta di fotografie d’epoca che ritraggono i volti e le storie della cittadina rivierasca.

“Questa mostra - ha dichiarato il consigliere regionale Claudio Muzio - ha un grande merito: quello di valorizzare le nostre tradizioni, la nostra storia, la nostra identità e la nostra cultura. In una società che corre molto veloce - ha proseguito - si rischia talvolta di dimenticare chi siamo stati e da dove veniamo. In questo senso, questa iniziativa è un lascito di memoria anche per le giovani generazioni”, ha sottolineato il consigliere regionale. “Da appassionato di pesca ho visto esposti, ad esempio, i palamiti antichi, che ci ricordano che cosa un tempo era questa attività, la grande fatica e i grandi rischi che comportava”, ha detto ancora Muzio.

“Dietro questa mostra vi sono tre componenti fondamentali: la prima è la passione, la seconda il sacrificio e la terza è un forte senso di comunità di cui Moneglia deve andare fiera ed orgogliosa. Rinnovo perciò i miei complimenti e quelli della Regione per questa bellissima iniziativa che dà lustro al nostro territorio”, ha concluso.

“La mostra - ha affermato il sindaco Claudio Magro - è rivolta non soltanto ai turisti ma anche ai residenti, che qui potranno trovare uno spaccato della storia di Moneglia, e ai ragazzi delle scuole, che qui potranno conoscere meglio quelle che sono le loro radici. Il ringraziamento dell’Amministrazione comunale va al Comitato e a tutti coloro che hanno messo a disposizione gli oggetti esposti”.

Ha poi aggiunto il sindaco: “Come Amministrazione abbiamo subito accolto con entusiasmo la proposta che ci è arrivata da Claudio Dasso, Angelo Godani ed Angelo Sella e abbiamo individuato nel Castello di Villafranca la location più adatta ad ospitare l’esposizione”, ha concluso.

Seguici sui nostri canali